26 Ott La birra perfetta? Te la compone l’intelligenza artificiale
David Forster Wallace, scrittore, saggista ed accademico statunitense, diceva che “la fermentazione della birra potrebbe essere stata una scoperta più grande del fuoco”. Chissà cosa penserebbe oggi se sapesse che è stato inventato un sistema per trovare la birra perfetta.
Due ricercatori, Mohammad Majid al-Rifaie (University of Greenwich) e Marc Cavazza (Istituto nazionale di informatica di Tokyo), hanno infatti ideato un algoritmo che permette di creare, tramite l’uso dell’intelligenza artificiale, nuove ricette per la birra che si basino sui gusti e le esigenze di ognuno.
La loro ricerca va avanti da anni non solo per ottenere la “birra perfetta” ma anche semplificare il processo di produzione, tradizionalmente molto lungo e pieno di passaggi.
Per ottenere la propria birra smart è necessario fornire al sistema le caratteristiche desiderate (percentuale di alcol, colore, intensità del sapore amaro, nelle future versioni anche altre proprietà come la schiuma), e indicare gli ingredienti che si hanno a disposizione. Esistono già alcuni strumenti che utilizzano formule matematiche e chimiche originali, o modelli di apprendimento automatico che si occupano del processo di determinazione delle proprietà della birra in base alle quantità predeterminate di ingredienti, ma con questo sistema si compie un ulteriore passo in avanti: automatizzare la selezione degli ingredienti per la combinazione perfetta.
E tu, sei pronto ad assaggiare la tua birra personalizzata?
Sorry, the comment form is closed at this time.