Da Caserta al Brasile, la pizzeria a emissioni zero che finanzia parchi eolici in Brasile

Da Caserta al Brasile, la pizzeria a emissioni zero che finanzia parchi eolici in Brasile

Uno dei piatti più conosciuti e amati al mondo è sicuramente la Pizza.

Entrata a buon diritto nell’elenco dei Patrimoni immateriali dell’Umanità Unesco nel 2017, da oggi ha una caratteristica positiva in più: il suo impatto zero sull’ambiente.

A Caserta, infatti, il pizzaiolo Sasà Martucci ha lavorato non solo sul prodotto ma anche sulla sua realizzazione in completa neutralità climatica.

Grazie a una revisione dei consumi energetici condotta con il supporto della società tedesca specializzata ClimatePartner, la pizzeria Masanielli ha raggiunto il traguardo prefissato della neutralità carbonica. Le emissioni nocive della pizzeria di Martucci, infatti, verranno compensate attraverso il supporto a un progetto di parchi eolici in Brasile.

“L’idea è nata pensando al futuro dei miei figli e delle nuove generazioni: se tutti ci muovessimo in questa direzione credo che potremmo vivere in un mondo migliore” ha spiegato in un’intervista. “Il rispetto dell’ambiente è la cosa più importante”.

 

L’impegno del proprietario della pizzeria Masanielli nei confronti dell’ambiente è nato anni fa con l’adozione di soluzioni che guardassero alla sostenibilità: tovagliette usa e getta fatte con cellulosa a base d’erba completamente compostabile, detergenti Ecolabel, consegne a bordo di bici e monopattini. Inoltre l’anno scorso, in occasione dell’Earth Day, Martucci ha lanciato una pizza vegana destinata a supportare un progetto di riforestazione, con un albero piantato per ogni consumazione. Fino ad oggi con passi ancor più decisivi, come quello di un fornitore di energia elettrica che utilizza solo fonti rinnovabili e, infine, la gestione delle emissioni per portare le 19 tonnellate di anidride carbonica annuali prodotte a zero.

“Abbiamo anche creato lavoro per la popolazione locale in Brasile. Possiamo dire che la pizza fa bene, da Caserta all’Amazzonia”.

15 giugno 2022

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.