fbpx

America e Cina: la trappola di Tucidide

America e Cina: la trappola di Tucidide

La pandemia ha rallentato la storia di crescita della Cina, ma il Dragone è pronto a riprendere il cammino per conquistare la vetta di prima economia mondiale entro il 2030.

Il governo di Pechino si sta impegnando per assicurarsi che il trend della crescita di lungo termine, rispetto al passato, sia guidato dai settori della tecnologia sostenuta dai consumi interni di una classe media in continua espansione.

Il principale cambiamento del decennio appena iniziato, anche per effetto del Covid-19, accelera tendenze in atto e spinge inevitabilmente alla ricerca di nuove opportunità, ma una Cina in ascesa sugli Stati Uniti e sull’ordine globale, resta un percorso non privo di rischi e possibili ostacoli, ponendo una serie di riflessioni.

La lettura del libro di Graham Allison “Destinati alla guerra”, mi ha generato una illuminazione, permettendomi di approfondire una delle sfide più emblematiche della nostra epoca, nella speranza che i due paesi siano in grado di gestire i propri disaccordi al fine di costruire un rapporto pacifico.

2 dicembre 2020

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.