fbpx

Tre regole per fare lavorare i nostri soldi

Tre regole per fare lavorare i nostri soldi

Quante volte in questi mesi abbiamo sentito dire “nulla sarà più come prima”. Questa frase è sovente generata dalle nostre paure quindi, non solo ci blocca nell’agire ma è oggettivamente inutile.

La giusta domanda da porsi è: ” cosa sarà diverso nell’era post covid, e cosa rimarrà uguale a prima?.

Rispondere a questa domanda è molto importante perchè ci permette di scovare le opportunità d’investimento, liberando la liquidità che tratteniamo sul cc per il “non si sa mai” e finalmente fare uscire i nostri soldi per andare a lavorare con l’unico obiettivo di crescere e riportarci valore.

Risparmiare significa: lavorare per i soldi.
Investire significa: fare lavorare i nostri soldi per noi.

Quindi, come generare valore e rendimenti? Attraverso i nostri comportamenti, quelli che il Prof. Ruggero Bertelli chiama: ” I comportamenti performanti “.

Ecco tre regole fondamentali per l’investitore:

1) Tempo: investire nel corretto orizzonte temporale.
I mercati finanziari oscillano, tentennano, traballano mentre salgono nel tempo. Il tempo è il più grande amico dell’investitore, consente di neutralizzare la volatilità e restituire valore.

2) Diversificare: un portafoglio ben diversificato ha oscillazioni che, nel tempo, sono sempre recuperabili.

3) Investire progressivamente: anche se controintuitivo, mai chiedersi se è il momento giusto per investire; la risposta l’hanno solo maghi e fattucchieri. L’investimento ben diversificato sui mercati finanziari, presuppone sempre un ingresso progressivo, rigoroso e disciplinato, al fine di cavalcare e rendere morbide le naturali oscillazioni dei mercati.

Idee chiare per mandare a lavorare i nostri soldi in sicurezza e rendimento.

Dove sono le opportunità per mandare a lavorare i nostri soldi?

A questa domanda non devono rispondere le nostre paure ma, esperti che sappiano darci le giuste indicazioni con saggezza e prudenza.

Essere lucidi, disciplinati e rigorosi da soli, con il fai da te, è molto difficile; abbiamo bisogno di un consulente finanziario che ci detti e faccia seguire le regole di comportamento vincenti, e ci lasci liberi di scegliere, liberi di scegliere la cosa giusta per noi.

 

27 gennaio 2021

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.