Trasporti: la rivoluzione sostenibile

Trasporti: la rivoluzione sostenibile

 

Ormai lo sappiamo: ci sono tanti piccoli gesti quotidiani che contribuiscono alla lotta al cambiamento climatico.

Non sprecare acqua, adottare una dieta con poca quantità di carne, preferire i mezzi pubblici o la bicicletta all’automobile. Ed è proprio all’interno del settore trasporti che, con la crescente attenzione verso l’ambiente e grazie a continue innovazioni tecnologiche, sta avvenendo una vera e propria rivoluzione

Grazie anche a politiche sempre più attente alla questione ambientale e alla sensibilità dei consumatori, si sta andando verso un’ elettrificazione e digitalizzazione dei veicoli massiccia, che rappresentano anche importanti opportunità d’investimento lungo l’intera catena del valore del settore. Tra i passaggi da menzionare, ci sono l’estrazione di litio per le batterie, le infrastrutture di ricarica, e ovviamente la produzione dei veicoli e dei loro componenti.

Un altro segnale sorprendente sull’ottimismo del settore è quello che nel 2021, in tendenza contraria al mercato delle automobili tradizionali, la vendita di veicoli elettrici ha continuato a crescere e quest’anno può essere decisivo per fortificare il trend. Secondo delle recenti analisi di Bloomberg,  infatti, entro il 2040 i veicoli elettrici saranno 500 milioni, andando a comporre la metà del totale dei veicoli venduti in un anno. Puoi cliccare qui per approfondire i dati di Bloomberg in italiano. 

Sempre secondo questa ricerca, nel giro di pochissimi anni, nel 2027, produrre un’auto elettrica costerà addirittura meno che produrne una a benzina. Un altro fattore, fondamentale, che si andrà ad unire alla crescente attenzione per il clima da parte di cittadini e governi, e a performance dei veicoli sempre migliori, per portare a una scelta sempre più accessibile, consapevole e decisa dei veicoli elettrici.

7 luglio 2021

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.