Siate gentili, fatelo (anche) per la vostra salute!

Siate gentili, fatelo (anche) per la vostra salute!

Non per il karma, non per l’educazione che ci è stata impartita e nemmeno per raddrizzare il carattere. Essere gentili fa bene alla nostra salute e a dirlo è la scienza.

Una ricerca dell’Università di Sussex, infatti, conferma e amplia gli studi che attestano il legame tra gentilezza e salute psicofisica. E a beneficiarne non sarebbe solo chi la “riceve”, ma anche chi la pratica. 

Al contrario, invece, chi si comporterebbe in modo ostile e rancoroso avrebbe degli effetti negativi sulla propria salute.

Prendendo un campione di 60 mila persone la ricerca, guidata dallo psicologo Robin Banerjee e iniziata ad agosto 2021, si è fondata sul Kidness Test, un questionario con domande proprio relative alla gentilezza.

Prima di tutto si è cercato di comprendere quanto la gentilezza sia presente nella vita degli intervistati, in che misura li coinvolga.

Il risultato è sorprendente: la maggior parte degli interpellati è a contatto quotidianamente con la gentilezza, e ha dichiarato di ricordare di aver ricevuto un gesto di cortesia in un periodo di tempo ravvicinato rispetto alla compilazione del questionario, la maggior parte delle persone addirittura nello stesso giorno o il giorno precedente.

Secondo gli esperti, i risultati potrebbero essere in parte legati al particolare periodo storico che abbiamo vissuto: è possibile che nel 2021, in piena pandemia, i gesti di gentilezza siano aumentati in virtù di una situazione delicata ed eccezionale, che può aver indotto a comportamenti altrettanto inusuali.

Definire questo aspetto non è semplice e rimane comunque alto il numero di persone (circa tre quarti degli intervistati) che ha dichiarato di ricevere costantemente gesti gentili, soprattutto da parte di familiari o amici.

Nel concreto, questi non solo influiscono sull’umore di chi è coinvolto, ma migliorano proprio la salute fisica, andando a influire su parametri fisiologici come ad esempio pressione sanguigna, cortisolo o livelli di endorfine.

La gentilezza ha effetti tali da essere paragonata a farmaci antidepressivi e ad essere associata anche alla longevità delle persone per i suoi benefici sulla salute.

Ma dopo quanto si possono registrare i primi risultati sulla salute? Una ricerca realizzata dall’Università di Oxford ha mostrato come sia sufficiente sforzarsi per una sola settimana per iniziare a godere dei primi benefici.

Un tempo minimo, per dei grandi risvolti: ora non hai più nessuna scusa per non fare quel favore che ti è stato chiesto!

29 giugno 2022

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.