fbpx

Che cosa sono i megatrend?

Che cosa sono i megatrend?

I megatrend sono forze dirompenti in grado di determinare cambiamenti strutturali nell’economia globale, guidare l’innovazione, ridefinire le priorità delle società e i modelli di business. Hanno impatti sulle nostre abitudini di vita e di spesa, ma anche sulle strategie aziendali e sulle politiche dei governi.

I principali megatrend che stanno ridefinendo il nostro futuro e cambiando il modo in cui lavoriamo e viviamo sono:

  • Rivoluzione tecnologica: la tecnologia sta crescendo a ritmi elevati generando una rivoluzione che va ben oltre il proprio settore specifico. Nel 2030 si prevede che i dispositivi connessi a internet siano oltre 125 miliardi, rispetto ai 17 miliardi di pochi anni fa.
  • Urbanizzazione: nel 2050 2\3 della popolazione mondiale risiederà in citta. La migrazione massiccia verso le città, renderà necessaria l’adozione di nuovi modelli di business e di investimenti infrastrutturali e digitali. Le città saranno sempre più smart.
  • Andamento demogarafico e cambiamenti sociali: il World Population Prospect, del giugno 2017, delle Nazioni Unite, stima un incremento del 45% della popolazione mondiale over 60 entro il 2030. L’allungamento della vita media e gli stili di vita moderni, trasformeranno il settore sanitario e le abitudini dei consumatori.
  • Cambiamento climatico e scarsità delle risorse: la domanda di un futuro più green, più sostenibile e più pulito, sosterrà il progresso in ambito energetico e la salvaguardia dell’ambiente. Una ricerca di PWC dal titolo “The long view” stima che nel 2050, il 50% della produzione di energia globale provenga dal solare ed eolico
  • Asia e mercati emergenti: gli attuali mercati emergenti, stanno vedendo l’ascesa di una sempre più numerosa classe di consumatori benestanti. nel 2050, 6 delle 7 principali economie mondiali, saranno alcuni degli attuali paesi emergenti.

 

Fonti: 1IHS Markit: Internet of Things Research, ottobre 2017. 2Nazioni Unite: World Population Prospects, giugno 2017. 3Prospettive sul settore energetico: Bloomberg, giugno 2018. 4The Long View: PricewaterhouseCoopers, febbraio 2017.

 

20 gennaio 2021

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.