La vendita di libri è in aumento grazie a TikTok

La vendita di libri è in aumento grazie a TikTok

 

Social vs libri. Internet da una parte, carta dall’altra.

Spesso vediamo il mondo dei social network come contrapposto a quello dell’editoria e della lettura. Un divario incolmabile sull’impiego del proprio tempo libero ancora più evidente, per il sentire comune, per quanto riguarda le nuove generazioni.

Eppure i dati ci dicono altro: su TikTok, social prediletto dai giovanissimi, l’hashtag  #BookTok è divenuto il fenomeno del momento con più di 53 miliardi di visualizzazioni, di cui solo in Italia (#BookTokItalia) circa 605 milioni. Su TikTok, quindi, è sbarcata la lettura e lo ha fatto con numeri enormi. Cercando #BookTok sul social si trovano tantissimi “booktokers” che consigliano romanzi, riportano citazioni, oppure si riprendono dopo aver letto un passaggio emozionante.

A confermare il trend c’è un altro dato importante oltre a quello delle visualizzazioni ed è il tasso di vendite.

Grazie alla viralità di alcuni video e ai consigli dei BookTokers,  secondo l’associazione degli editori britannici la vendita di libri nel Regno Unito ha raggiunto livelli record nel 2021: quelle totali sono salite a 6,7 miliardi di sterline complessivi l’anno scorso, con un aumento del 5% rispetto all’anno precedente. E i libri più comprati sono stati, guarda caso, quelli per bambini e teenager.

“Quattro dei cinque bestseller per adolescenti”, ha confermato l’associazione degli editori britannici, “sono stati spinti dalle tendenze su TikTok”. Tra i volumi diventati virali si trovano  “L’ultima notte della nostra vita” dell’americano Adam Silvera e “L’estate dei segreti perduti” di E. Lockhart, entrambi pubblicati nel 2017, ma che poi hanno visto un boom di vendite solo lo scorso anno, proprio grazie al successo sul social cinese.

Numeri incredibili se si pensa alle difficoltà delle librerie negli ultimi tempi, acuite dalle chiusure diffuse per contrastare la pandemia, tanto da far parlare la Publishers Association di “performance incredibile”.

22 giugno 2022

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.