fbpx

Belt & Road Inititative: La Nuova Via della Seta

Belt & Road Inititative: La Nuova Via della Seta

Di recente ho partecipato al Web Business Forum “La Cina in controluce” in cui si è discusso dei risvolti economici e finanziari derivanti dalla crescita della seconda economia del Pianeta (PIL 2019 14.192 MLD USD) nonché terzo Paese più popoloso al mondo (1,5 mld di persone – 20% popolazione World).

Questa escalation di dati sancisce in modo evidente l’emergere di una nuova superpotenza economica ed il graduale spostamento del baricentro geo-politico e strategico mondiale.

E’ questa la cornice nella quale si inserisce la Belt and Road Initiative (BRI), una stretta cooperazione economico-finanziario-politica che collegherà Cina, Asia, Europa e Africa e i loro mari adiacenti.

La sponda meridionale dell’Europa sta ritrovando un’importante centralità nell’economia marittima, e l’Italia, grazie alla sua posizione geografica, riveste un naturale ruolo di collegamento logistico tra Europa e Sud Mediterraneo.

E’ legittimo chiedersi se con la pandemia Covid-19, e la battaglia con gli Stati Uniti, i progetti di espansione cinesi, subiranno solo un temporaneo rallentamento o vi sarà un freno maggiore.

13 gennaio 2021

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.