Gli occhiali smart per guardare i film come al cinema… dal proprio divano

Gli occhiali smart per guardare i film come al cinema… dal proprio divano

Ormai da anni si parla sempre più di un cinema esperienziale, immersivo, che coinvolga gli spettatori, non solo li trattenga. Il settore sta iniziando a sperimentare nuove tecnologie per far vivere le storie che fino a poco fa venivano semplicemente raccontate. 

Tra i vari tentativi in questa direzione si possono citare i Tcl NXTWear S, un paio di occhiali in grado di restituire l’equivalente di uno schermo da 140 pollici a 4 metri di distanza. Un po’ come guardare un film direttamente dalle prime file al cinema senza essere seduti, puntualmente, dietro alla persona alta e con il plus, non da poco, di farlo comodamente dal divano di casa propria. 

Il funzionamento degli occhiali NXTWear S è molto semplice: si collegano tramite cavo USB-C a qualsiasi dispositivo compatibile (smartphone, tablet, laptop, console di gioco) e si indossano come se fossero un paio di occhiali da sole. Una volta attivati, gli NXTWear S mostrano le immagini come se si stesse guardando uno schermo gigante da sala cinematografica.

La qualità dell’immagine offerta dagli NXTWear S è sorprendentemente alta, con una risoluzione equivalente a quella di uno schermo Full HD. La tecnologia utilizzata dagli occhiali è la stessa dei visori per realtà aumentata ma più che un vero e proprio visore, gli NXTWear S sono un occhiale smart, non solo per il loro aspetto ma anche per la loro comodità e leggerezza (solo 130 grammi). Nota dolente di questi occhiali tech? Il prezzo. Ogni paia costa circa 500 euro.

Sicuramente è stata fatta molta strada dagli occhiali in carta per vedere 3D e anche dai più ingombranti visori ma, almeno per ora, rimane ancora troppo vantaggioso guardare un film alla vecchia maniera: al cinema, pagando il biglietto di entrata di pochi euro.

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.