Gli insegnamenti di Warren Buffett

Gli insegnamenti di Warren Buffett

Sicuramente per meritarsi il soprannome di «oracolo di Omaha» un motivo c’è. Anzi, più di uno. Imprenditore, economista e filantropo statunitense, Warren Buffett si è distinto nel mondo per la sua abilità di previsione negli investimenti finanziari e per questo è considerato il più grande investitore di valore di sempre. Nato nel 1930 nella città statunitense Omaha, nello Stato del Nebraska, la sua storia personale si intreccia fin da subito con quella finanziaria. Ad oggi Buffet ha un patrimonio stimato di circa 118 miliardi di dollari ed è, secondo la classifica 2022 di Forbes, il quinto uomo più ricco del Pianeta, e questo lo deve anche alle numerose lezioni che ha appreso lungo la strada, la più importante delle quali durante la sua primissima esperienza nel settore: è necessario investire a lungo termine.
Nel marzo 1942, Buffett ha solo 11 anni ma decide di comprare tre azioni di Cities Service per 38 dollari ciascuna. Il titolo scende in fretta a 27 dollari, poi risale e tocca i 40 dollari. Trattandosi di un guadagno ed essendo timoroso di un prossimo calo dell’azione, il giovane Buffett si accontenta e decide di vendere. Cities Service, però, continua la sua corsa e nelle settimane successive sale fino a 200 dollari di quotazione. È stato così che Buffett apprese la massima che lo guiderà per tutta la vita: applicare una filosofia di lungo termine, basata sul fattore tempo e sulla pazienza, nella gestione degli investimenti.Un altro insegnamento che l’oracolo di Omaha suole ripetere è un monito per chiunque si lasci trasportare da facili entusiasmi:  “investire è facile, ma non è semplice”. Anche dietro a questa breve frase, che sembra una vera e propria contraddizione, c’è una filosofia: per Buffett non c’è niente di complicato nell’azione di investire, è sufficiente darsi un metodo, ma la complessità sta nel seguirlo. Una volta stabilito il percorso composto da asset diversificati, la vera difficoltà è essergli fedele, senza lasciarsi trasportare da facili entusiasmi né farsi intimorire da qualche periodo buio. È in questi momenti che è necessario mantenere la razionalità e lucidità, senza lasciarsi influenzare dalle previsioni e il comportamento altrui.
Un altro insegnamento di Buffet è di essere timorosi quando gli altri sono avidi e avidi quando gli altri sono timorosi. Il momento migliore per aumentare la nostra esposizione o per fare un aggiuntivo al nostro capitale investito, infatti, è proprio quando tutti scappano, quando i prezzi si abbassano e l’incertezza collettiva prende il sopravvento.
Per agire come suggerito da Buffet è necessario un atto molto coraggioso: fidarsi. Non sempre, infatti, possiamo conoscere il settore o il progetto su cui vorremmo investire. E per questo motivo è necessario scegliere un giusto consulente, che ci affianchi nelle scelte e ci guidi per prendere le strade migliori.
Investire a lungo termine, con pazienza, coraggio e razionalità, affidandosi a esperti del settore: questi sono gli insegnamenti dell’oracolo di Omaha che non dovremmo mai dimenticare.

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.