Ecologia: come cambia la terra

Ecologia: come cambia la terra

 

Siamo abituati ad utilizzare Google Earth per orientarci nello spazio. E se, da oggi, ci aiutasse anche per l’orientamento nel tempo?

Ad aprile di quest’anno è stato lanciato Google Earth Timelapse, una nuova funzionalità che permette di osservare la trasformazione della Terra negli anni. Questa sorta di viaggio nel tempo è stata pensata in occasione della Giornata della Terra 2021, durante un grande aggiornamento del software.

Al momento, Google Earth copre il 98% delle aree popolate della terra mentre la sua nuova funzionalità, Timelapse, mostra i cambiamenti del pianeta negli ultimi 37 anni.

In questo arco temporale, la Terra ha visto numerosi mutamenti avvenuti sia direttamente, soprattutto attraverso lo sviluppo urbano, di cui ne sono esempio le isole costruite artificialmente davanti a Dubai, sia indirettamente, per effetto dei cambiamenti climatici, come nel caso dei recenti incendi avvenuti in Australia.

Per permetterci di viaggiare nel tempo, Google Earth Timelapse ha unito 24 milioni di foto satellitari dal 1984 ad oggi, prodotte in parte da Google Earth, in parte dai satelliti della NASA e dell’US Geological Survey e dalla missione europea Sentinel-2.

Grazie a Google Earth Timelapse si può esplorare il pianeta comodamente da browser, scegliendo il tipo di trasformazione di nostro interesse, in base a diverse categorie. Tra queste troviamo “Foreste che cambiano”, dove di particolare impatto è la conversione della foresta amazzonica boliviana di San Julián in aziende agricole per la coltivazione di soia,  e ancora “Global warming”, “Energia” ed “Espansione Urbana”, con il quale è possibile seguire la nascita e lo sviluppo delle baraccopoli attorno a grandi città.

 

Fonte: https://www.focus.it/ambiente/ecologia/google-earth-timelapse-terra-cambia

 

9 giugno 2021

 

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.