Curiosità: chi ha inventato la conserva di pomodoro?

Curiosità: chi ha inventato la conserva di pomodoro?

 

Più o meno tutti sappiamo quando in Europa si è iniziato a consumare il pomodoro; a scuola ci hanno insegnato che arrivò sulle nostre tavole grazie a Cristoforo Colombo, dopo la cosiddetta “scoperta dell’America”. Ma come nasce la conserva?

Nel 1795, più di 200 anni fa, il francese Charles Nicolas Appert fu il primo a pensare a un metodo per mantenere il pomodoro. Ancora prima della nascita della batteriologia, l’inventore intuì che, riscaldando un vaso di vetro in acqua bollente e usando una chiusura ermetica, si poteva prolungare la conservazione dei prodotti al suo interno.

 

La scoperta nacque da un’esigenza: Appert era infatti un venditore di dolci e sperimentò per anni i metodi migliori per conservare ermeticamente i cibi. Questa scoperta fu da subito riconosciuta per il suo valore, tanto che il governo francese gli diede la possibilità di scegliere tra l’iscrizione di un brevetto o un premio di 12.000 franchi.  Appert optò per la seconda proposta e pubblicò quell’anno il primo ricettario sul moderno metodo di conversazione dei cibi, L’Art de conserver les substances animales et végétales, e di lì a poco la sua casa diventò la prima fabbrica di alimenti in vasi di vetro al mondo.

Il metodo di Appert, essendo estremamente semplice da realizzare, fu adottato durante le campagne napoleoniche grazie alla comodità del trasporto e alla lunga durata della conservazione degli alimenti, per poi diffondersi anche fuori dal confine francese.

 

Arrivò in Italia a metà 1800, quando l’imprenditore Francesco Cirio aprì la prima fabbrica di piselli in scatola a Torino e nel 1867 presentò i suoi primi prodotti alla Grande Esposizione Universale di Parigi, fino ad esportare, negli anni successivi, in tutto il mondo. L’apertura della sua prima fabbrica per la conservazione del pomodoro, con l’inizio quindi della famosa azienda Cirio, risale a vent’anni dopo, nel 1875.

 

Fonte: https://www.focus.it/cultura/curiosita/chi-ha-inventato-la-conserva-di-pomodoro

 

2 giugno 2021

 

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.