A Milano la prima biblioteca dentro alla metro

A Milano la prima biblioteca dentro alla metro

 

I viaggi sui trasporti pubblici sembrano non passare mai.

Secondo un’indagine di Moovit, app specializzata nella mobilità urbana, la durata media di un tragitto sui mezzi pubblici, in Italia, si attesta intorno ai tre quarti d’ora. Precisamente Roma svetta con 52 minuti di media, seguita dai 46 di Napoli e dai 43 di Milano.

Proprio il capoluogo meneghino ha cercato di offrire un espediente di valore per passare il tempo e per far sì che anche le stazioni metropolitane fossero luoghi piacevoli in cui trascorrere quei 40 minuti e più.

La proposta è quella, forse un po’ bizzarra ma sicuramente audace, di una vera e propria biblioteca nei metrò.  Nella stazione di Porta Venezia, infatti, si possono trovare delle curiose macchinette simili in tutto e per tutto a distributori di snack e bevande, ma con al loro interno 200 libri tra narrativa, saggi e fumetti.

La smart library segue gli orari di apertura della metropolitana: è aperta 7 giorni su 7, dalle 6 del mattino fino a mezzanotte inoltrata. Il servizio è accessibile a tutti coloro che hanno la tessera del sistema bibliotecario e ai cittadini residenti a Milano, i quali possono iscriversi gratuitamente con Spid o carta d’identità elettronica e usufruire così del prestito in tempo reale.

Si potrà poi tenere il volume per un massimo di un mese e riconsegnarlo in una qualsiasi biblioteca della città.

L’iniziativa, cofinanziata dal Comune di Milano e dalla Regione Lombardia in partnership con ATM, l’Azienda Trasporti Milanesi, è ora ai suoi primi passi. La piccola biblioteca è stata aperta il 25 luglio scorso ma se il progetto dovesse riscuotere successo, si sta già pensando di proporla anche in altre stazioni.

5 ottobre 2022

 

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.