Perché nel business è importante la convessità -e che cos’è?

Perché nel business è importante la convessità -e che cos’è?

 

Larry Page, imprenditore statunitense ed ex amministratore delegato di Google, durante un discorso all’Università del Michigan, nel 2009, ha detto che “Un gruppo di tre persone possono scrivere un software che può essere utilizzato da milioni di persone, ma non possono certo rispondere a milioni di telefonate. Sfrutta l’effetto scala e ti puoi anche permettere di essere pigro!”. 

 

Che cos’è l’effetto scala

Oggi, quando parliamo di business e della sua redditività, dobbiamo includere un elemento essenziale: la tecnologia. L’innovazione, infatti, ha ampliato la possibilità di creare business scalabili (quelli di cui parla Page), la cui particolarità è quella di avere una redditività convessa.

Questi concetti possono apparire complessi, ma sono più semplici di quanto si possa credere.

Partiamo dall’inizio. Quando parliamo di “business scalabile” intendiamo quel tipo di attività che può crescere in base alle necessità. Si tratta cioè di un business che può aumentare le sue dimensioni (ad esempio i suoi clienti e il suo volume d’affari) senza necessariamente dover impiegare più risorse (e quindi più costi, come nell’esempio dei creatori di software). In altre parole, stabilito un costo fisso (non molto alto), a cui aggiungere un costo variabile (che varia di poco), aumentando la produttività si ottiene comunque un ritorno dell’investimento oltre il 50%/100%/200%/300% e così via.

Tutto merito della tecnologia, che ha permesso la creazione di piattaforme online, dematerializzando moltissimi prodotti e servizi: in questo modo, ha moltiplicato le possibilità di generare business scalabili.

Come spiegato da thinkinpark, un pratico esempio può essere rappresentato dal lavoro dello scrittore, in cui “i costi sono rappresentati dal tempo che deve dedicare alla scrittura e alla ricerca. Una volta che il libro è terminato, i ricavi sono legati al numero di copie vendute: il fatto che rimanga un libro di nicchia e venda 1000 copie oppure diventi un bestseller non è dipendente (o solo in minima parte) da sforzi ulteriori. Essendo i costi sostanzialmente fissi perché connessi al tempo di scrittura, i profitti crescono più che proporzionalmente all’aumentare delle copie vendute (i ricavi aumentano mentre i costi no): il lavoro dello scrittore ha quindi un profilo convesso”.

Solitamente la convessità caratterizza quelle attività che ruotano attorno ad un’alta concentrazione di idee, mentre il resto dei lavori (la ristorazione, ad esempio) hanno caratteristiche di concavità: i ricavi, infatti, soprattutto quando l’attività ormai procede da diverso tempo (e si è stabilizzata) crescono al crescere di lavoro/capitale. Per servire più clienti, servirà più personale di sala e per ospitare più tavoli, servirà una struttura più grande e così via.

Il modello di crescita di Solow, che prende il nome da Robert Solow, premio Nobel per l’economia, dimostra come il concetto di convessità ci venga incontro per capire l’importanza dell’innovazione. A suo dire, infatti, l’innovazione oltre ad incrementare la produzione più rapidamente (grazie all’efficacia della tecnologia), porta anche a maggiori (e continui) investimenti di capitale, determinanti a loro volta per un’ulteriore crescita. Quello che si ottiene è una sorta di effetto moltiplicatore, una catena, che non prevede l’impiego smodato di risorse, ma gestisce e utilizza al meglio quelle che possiede. 

“Sfrutta l’effetto scala e ti puoi anche permettere di essere pigro!”.

 

28 luglio 2021

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